DANILO CARBONI Action Tranining

Trainer & Professional Coach

Profilo
Contatti e Referenze
FORMAZIONE

La formazione è un processo finalizzato all'acquisizione, promozione, diffusione ed aggiornamento del sapere e delle competenze.

Il formatore ha il compito quindi di incentivare, facilitare, agevolare ed accelerare il processo di apprendimento di un individuo. Tale processo si concretizza grazie all'esperienza ed al modo in cui viene processata ed elaborata.

La competenza è un'integrazione di conoscenza e di capacità, che si traduce e si esprime nel "saper fare". La competenza è tale quando si traduce in una prassi e in una azione operativa, in modo da risolvere con successo un problema, all'interno di un determinato contesto organizzativo.

La formazione, anche in ambito organizzativo, ha lo scopo di creare consapevolezza profonda e deve essere finalizzata anche ad un percorso di crescita interiore. Oggi esiste una crescente sottolineatura, tra gli studiosi di management, del fatto che investire sulle persone attraverso la formazione significa agire sul principale asset delle organizzazioni. Tesi che, d'altra parte, viene accolta dal management con sempre maggior attenzione, nelle organizzazioni sia pubbliche che private. Ne deriva una maggiore propensione all'utilizzo della leva della formazione per sviluppare la professionalità del proprio personale a supporto, in particolare, delle iniziative di cambiamento tecnologico ed organizzativo.

COACHING

Il coaching è una disciplina di sviluppo del potenziale umano.

Questo modello ha origini nello sport, grazie a Timothy Gallwey, pedagogista dell'Università di Harvard, si era interessato ai processi di insegnamento del tennis. Gallwey ha messo in luce la necessità di liberare le potenzialità di una persona perchè riesca a portare al massimo il suo rendimento. Far apprendere, piuttosto che limitarsi ad impartire insegnamenti.

Il coaching è un processo attraverso il quale ci si allena a migliorare le performance e la qualità dell'esperienza soggettiva, mirando ad un cambiamento costante e progressivo delle condizioni iniziali nelle quali si trova il soggetto, fino al raggiungimento di uno stato desiderato. Come un allenatore stimola l'atleta ad esercitare e sviluppare i muscoli, il coach promuove nel proprio cliente l'espressione e lo sviluppo del potenziale umano.

Questo approccio fa sì che il vero compito del coach sia quello di mettersi al servizio della persona, mettendo in campo le proprie competenze, non con l'obiettivo di portare delle soluzioni, ma facendo in modo che sia il cliente stesso a decidere obiettivi ed azioni in ragione dei suoi desideri e potenzialità e nel raggiungimento di una piena autonomia ed autorealizzazione.

PNL

La programmazione Neuro-Linguistica è lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva e di ciò che se ne può ricavare.

Programmazione: le modalità umane di comportamento sono diverse e si fondano sulla percezione e sull'esperienza individuali. C'è una gamma predefinita di comportamenti che funzionano in modo inconsapevole ed automatico.

Neuro: ogni comportamento umano è fatto di processi neurologici. Il sistema nervoso riceve stimoli da vista, tatto, udito, olfatto e gusto, e li rielabora come percezioni e rappresentazioni.

Linguistica: i processi mentali umani sono codificati, organizzati e trasformati attraverso il linguaggio. Il linguaggio è l'espressione individuale della nostra percezione soggettiva.

Anche detta PNL, questa disciplina si basa sulla convinzione che tutti i comportamenti hanno una struttura. I suoi fondatori, Richard Bandler e John Grinder, fatta propria questa convinzione, si resero immediatamente conto come fosse possibile accrescere la propria esperienza e la propria capacità attraverso il modellamento delle struttura comportamentale ed emozionale di alcuni personaggi "eccellenti".

È dunque possibile replicare schemi comportamentali di altre persone producendo dei risultati uguali o molto simili. Tale scoperta ha decisamente rivoluzionato il mondo della comunicazione in generale e dell'apprendimento.